VALUTAZIONI AMBIENTALI

Le Valutazioni Ambientali sono strumenti finalizzati a garantire che piani, programmi e progetti siano realizzati nel rispetto dei principi della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile. Attraverso i diversi procedimenti possono essere riconosciuti e presi in considerazione, sin dalle prime fasi di elaborazione di un piano, programma o progetto, i possibili effetti sull’ambiente.

L’obiettivo è quello di coniugare le attività umane con l’ambiente circostante e garantire così un elevato livello di protezione della componente naturale, preservando la biodiversità. Le valutazioni ambientali di riferimento sono: la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) per i progetti, la Valutazione Ambientale Strategica (VAS.) per piani o programmi e la Valutazione d’Incidenza (VIncA) per piani, progetti, attività e interventi potenzialmente interferenti con la Rete Natura 2000.

Valutazione di Impatto Ambientale

La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) è una procedura che ha lo scopo di individuare, descrivere e valutare, in via preventiva, gli effetti sull’ambiente, sulla salute e sul benessere umano di progetti pubblici o privati identificati dalla normativa di settore (D.lgs. 152/2006). Con questa procedura si identificano anche le misure atte a prevenire, eliminare o rendere minimi gli effetti sull’ambiente in fase esecutiva e di esercizio.

Valutazione Ambientale Strategica

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è un documento che valuta gli effetti sull’ambiente di un qualsiasi piano o programma, ai sensi della direttiva europea 2001/42/CE, poi recepita a livello nazionale con il D. Lg. 152/2006.

Ciascun piano o programma è corredato da una relazione ambientale (o rapporto ambientale), che consiste nella descrizione del progetto e le possibili interferenze con le diverse matrici ambientali (aria, acqua, suolo…).

Con la verifica di assoggettabilità a VAS, si esegue una prima valutazione se il piano o programma può creare impatto sull’ambiente circostante; qualora lo studio dimostrasse la sussistenza di impatti più o meno significativi è necessario procedere con un’analisi più approfondita, ossia con un procedimento di VAS.

Valutazione d’Incidenza Ambientale

La Valutazione d’Incidenza Ambientale (VIncA.) è un procedimento che va attivato per ogni piano, progetto, intervento o attività che può provocare un’incidenza significativa negativa sui siti della rete Natura 2000, secondo quanto indicato dalla normativa vigente (DPR 357/97). Lo studio di incidenza ambientale individua e valuta gli effetti che piani, progetti, interventi e attività possono avere, tenuto conto degli obiettivi di conservazione dei siti stessi. I siti rispetto ai quali va effettuata la valutazione degli effetti sono le Zone Speciali di Conservazione (ZSC) e/o le Zone di Protezione Speciale (ZPS), che nel loro insieme costituiscono la rete Natura 2000. Lo studio di incidenza è più approfondito se il piano, progetto, l’intervento o attività ricade all’interno dell’area Natura 2000, mentre si può risolvere con una dichiarazione di non necessità, eventualmente accompagnata da una breve relazione tecnica, nel caso in cui il piano, progetto, intervento o attività ricade all’esterno.

studio-pat.png
Contatti

via Lanzarini, 55
36060 Romano d'Ezzelino (VI)
P.IVA 02762560247

email: info@studiopat.it
tel. +39 0424 572516
cell. +39 347 1245729
pec: d.sonda@epap.conafpec.it