IDROLOGIA ED IDRAULICA

Il settore idrologico-idraulico raggruppa la difesa idrologica ed idraulica del territorio rurale e la difesa idraulica ed idrogeologica del territorio montano.

Le consulenze sono svolte principalmente per conto delle Pubbliche Amministrazioni, ma anche nei confronti della committenza privata, con degli studi di dettaglio supportati da rilievi di campo.

Verifica di Compatibilità Idraulica

La Verifica di Compatibilità Idraulica (V.C.I.) è un procedimento idoneo a valutare e mitigare il grado di pericolo e di rischio derivanti da eventi alluvionali (anche estremi). La verifica di compatibilità idraulica è supportata da uno studio idrologico, fondamentale per il calcolo della portata liquida, a cui fa seguito la verifica idraulica in corrispondenza dei nodi idraulici critici lungo i collettori torrentizi al fine di cartografare le aree di pericolo da alluvionamento.

La modellazione idrologica e idraulica si basa sull’utilizzo di software dedicati: AdB–Toolbox e HEC–HMS per gli aspetti idrologici e HEC–RAS, Flo–2D e Basement per la parte idraulica.

Relazioni di Invarianza Idraulica

L’urbanizzazione del territorio rurale, ma anche quello a cui è stata già data una destinazione diversa da quella agricola, deve ottemperare al principio della invarianza idraulica. Quando un’area va incontro a completa o parziale impermeabilizzazione è inevitabile un incremento dei deflussi superficiali indotti da un evento meteorico.

La valutazione di invarianza idraulica ha l’obiettivo di dimostrare che la propensione a produrre deflusso superficiale non subisce modifiche significative (per esempio in sede di nuova edificazione o più in generale di realizzazione di un’opera); pertanto, ogni progetto di trasformazione dell’uso del suolo, che provoca una variazione di permeabilità superficiale, deve prevedere delle misure compensative, idonee a mantenere il livello di pericolo idraulico antecedente alla trasformazione prevista.

studio-pat.png
Contatti

via Lanzarini, 55
36060 Romano d'Ezzelino (VI)
P.IVA 02762560247

email: info@studiopat.it
tel. +39 0424 572516